Roma Caput Mundi

Roma, la Città Eterna, è un affascinante intreccio di storia millenaria, arte senza tempo e vivace cultura contemporanea. Passeggiare tra le sue strade significa attraversare secoli di civiltà, dai fasti dell'Impero Romano alle meraviglie del Rinascimento, in un'armonia unica al mondo. 

Visitare Roma

Se stai scegliendo la nostra Residenza avrai sicuramente intenzione di visitare le bellezze di Roma. Una città unica, in cui selezionare cosa vedere è un'ardua impresa. 
Ecco una mappa con una selezione di luoghi a noi cari da non perdere   https://maps.app.goo.gl/kmfMh186m2EQLU2r7?g_st=ac
e qui una selezione di ristoranti in cui poter mangiare specialità della cucina romana e non solo https://maps.app.goo.gl/SRWVPyQhZJN3oFqU6?g_st=ac

Non abbiamo la presunzione di consigliare cosa vedere, ti rimandiamo perciò al portale turistico ufficiale di Roma Capitale ( https://www.turismoroma.it/it) dove troverai tutte le informazioni utili https://www.turismoroma.it/it/romalive,  le maggiori attrazioni della città https://www.turismoroma.it/it/tag/arte-cultura, gli eventi in programma https://www.turismoroma.it/it/romalive, le  curiosità https://www.turismoroma.it/it/tag/curiosit%C3%A0, itinerari  inediti https://www.turismoroma.it/it/tag/blog-see, e tutto ciò che può essere utile per vedere la città eterna.


Cosa fare nelle vicinanze della Residenza

Anche Ostia, affacciata sul litorale romano, offre esperienze di grande rilievo che nulla hanno da invidiare alla vicina Capitale. Tra le rovine dell'antica Ostia Antica, si può vivere un viaggio nel tempo attraverso uno dei siti archeologici più suggestivi d'Italia. Il litorale accoglie eventi culturali, sport acquatici, musica dal vivo e una vivace scena gastronomica. Ostia è il luogo dove storia, natura e intrattenimento si fondono, dimostrando che anche fuori dal centro di Roma si possono vivere momenti indimenticabili. 

Come racconta il suo stesso nome (da ostium,“foce”), l’antica città di Ostia deve la sua esistenza alla vicinanza del Tevere e del mare. Un tempo, infatti, prima dell’alluvione del 1557, il corso del fiume era assai diverso dall’attuale e costeggiava il lato nord dell’abitato, mentre ora ne tocca solo un breve tratto a ovest. Anche il mare,...

Castello Chigi

Castello Chigi (detta anche Villa Chigi-Sacchetti) è una villa fortificata situata nel parco urbano Pineta di Castel Fusano, nel quartiere di Castel Fusano a Roma.

Si tratta di un piccolo edificio a pianta quadrata con torre ed altana, decorate da quattro piccole torrette. Agli angoli sono poste quattro torri quadrate più basse della struttura.

Nel 1623 il cardinale Giulio Cesare Sacchetti commissionò all'architetto Pietro da Cortona la realizzazione di una villa e delle relative decorazioni pittoriche. La costruzione si tenne tra il novembre 1624 e il 1629.

Nel 1755 la tenuta e il relativo castello furono acquistati dalla famiglia Chigi.

Verso la fine del XIX secolo il cardinale Sigismondo Chigi fece estrarre i basoli della via Severiana per decorare il viale che dalla villa conduceva al mare. Tali basoli furono poi ripristinati nel XX secolo su iniziativa dell'archeologo Rodolfo Lanciani.

Nel 1888 i Chigi affittarono il castello a re Umberto I di Savoia, mentre nel 1932 il governatorato di Roma acquistò la tenuta dal principe Francesco Chigi, che tenne per sé la villa e 33 ettari di territorio.

Gli interni sono decorati da affreschi realizzati sotto la coordinazione di Pietro da Cortona che hanno come soggetto principale il paesaggio naturale circostante. Tra i principali autori figurano da Cortona stesso oltre che Andrea Sacchi e Alessandro Salucci.

https://www.castelfusano.org/castello-chigi

Avvistamento Delfini

Un esperienza indimenticabile. Ti va di conoscere meglio queste splendide creature? L'associazione "sotto al mare" è un'associazione senza scopo di lucro costituita da un team di biologi e naturalisti uniti dalla stessa passione per il mare e i suoi abitanti.

Le uscite ecoturistiche di whale whatching a scopo di ricerca sono una delle nostre attività associative più importanti, e forse è proprio per questo che sei approdato qui, ma ci teniamo a condividere con te i nostri punti cardine affinché tu li abbia ben chiari e possa valutare al meglio se questa è l'esperienza giusta per te!! 

https://sottoalmare.it/contatti/

Tenuta Presidenziale di Castel Porziano

La tenuta presidenziale di Castelporziano è una delle tre residenze del presidente della Repubblica Italiana, assieme al Palazzo del Quirinale a Roma ed a villa Rosebery a Napoli. È situata nella zona Z. XXIX Castel Porziano, all'interno del Municipio Roma X di Roma Capitale. Dista circa 25 km dal centro di Roma e si estende su una superficie di 59 km² (5892 ettari) che comprende anche alcune storiche tenute di caccia, quali Trafusa, Trafusina, Riserve Nuove e Capocotta. 

Fulcro della tenuta è il borgo, provvisto di un piccolo museo archeologico, una chiesa e un padiglione dedicato alle carrozze. L'edificio principale, Castello Grazioli, ospita saloni di rappresentanza decorati con trofei di caccia e lo studio del Presidente, che ha la propria residenza privata nella poco lontana Villa delle Ginestre.

All'interno, nei pressi di Capocotta, è presente il museo della storia e della natura di Villa Jolanda, un tempo di proprietà della famiglia Savoia e residenza della Principessa Jolanda. 

Nella tenuta vivono centinaia di ungulati allo stato brado, soprattutto nelle aree più remote dove il bosco è più fitto e vetusto. Gruppi consistenti di cinghiali, caprioli, daini e in minor numero cervi scorrazzano in piena libertà tra centinaia di ettari a lecceta, pineta, macchia mediterranea alta e bassa e bosco misto che si alternano a radure e praterie naturali. Di grande importanza la popolazione di caprioli, considerati una sottospecie endemica (Capreolus capreolus italicus) di questo territorio, distinta dal Capreolus capreolus che popola l'arco alpino, l'Appennino settentrionale e l'Abruzzo. Assai significativa anche la popolazione di daini in quanto diretta discendente di quel nucleo di daini che in età medievale, in circostanza ignote, era arrivato a popolare l'Italia centrale dopo che la specie si era completamente estinta dalle Alpi in giù alla fine dell'era glaciale. Oltre agli ungulati abitano il bosco la volpe, il tasso, la martora, l'istrice, la puzzola, il riccio, la faina, il coniglio, la lepre mediterranea e occasionalmente sono stati avvistati anche lupi 

E' possibile prenotare delle visite guidate prenotandosi con ampio anticipo al seguente link https://palazzo.quirinale.it/residenze/c_porziano.html

Centro Habitat Lipu

Il Centro Habitat Mediterraneo Lipu (Chm) si trova alla foce del Tevere, nei pressi dell'Idroscalo di Ostia. È un centro naturalistico realizzato in una zona precedentemente occupata da una discarica a cielo aperto, tristemente nota per essere stata teatro della morte di Pier Paolo Pasolini. 

Nato come proposta alternativa ad un devastante oceanario (sorta di zoo-lager per animali che avrebbe distrutto l'intera foce del Tevere), dopo una difficile battaglia portata avanti dalla Lipu di Ostia a metà anni Novanta, è stato successivamente integrato dalle pubbliche amministrazioni al nuovo Porto Turistico di Roma, con, tra l'altro, un'importante funzione di mitigazione e compensazione ambientale.

Oggi il Centro Habitat Mediterraneo di Ostia (in fase di ulteriore espansione) comprende una riuscita ricostruzione ambientale di uno stagno costiero, nel quale, tra una lussureggiante vegetazione acquatica, ripariale e di macchia, sono già state censite oltre 200 specie di uccelli, con specie nidificanti rare come l'airone rosso (qui presente con la più importante colonia del Lazio), facilmente osservabile, tra gli altri, insieme a tuffetto, tarabusino, schiribilla, tarabuso, falco di palude, cavaliere d'Italia e a molti limicoli ed anatre, come la rara moretta tabaccata. 

https://www.lipu.it/oasi-riserve/oasi-chm-ostia

Castello di Giulio II e Borgo di Ostia Antica

Il castello di Giulio II, o rocca di Ostia, è un forte medievale situato all'estremità sud-occidentale del borgo di Ostia Antica, nel territorio comunale di Roma. Il sito è di proprietà del Ministero della cultura ed è gestito dall'ente Parco archeologico di Ostia antica.

Il forte è a pianta triangolare con tre torrioni ai vertici di cui due circolari e uno poligonale di dimensioni maggiori (torre di Martino V) collegati da un unico cammino di ronda. Il forte era originariamente circondato da un fossato alimentato dal Tevere.

Le mura del castello sono completamente in mattoni, basse ma spesse e inclinate a scarpa per ridurre i danni da impatto perpendicolare dei proiettili delle macchine d'assedio. Le postazioni di artiglieria sono composte da aperture dette troniere poste nella gola tra il cammino di ronda e il muro di cortina, in posizione anche molto vicina al suolo.

Dal castello si dipartivano delle mura a formare un quadrilatero, che proteggevano i pochi edifici posti nelle sue immediate vicinanze, tra i quali tre case a schiera, poste davanti al castello e alla Basilica di Sant'Aurea, assegnate a personale ecclesiastico di rango più elevato; mentre le tre case a schiera sono ancora esistenti, le mura non lo sono più.

Tali caratteristiche ne fanno un esemplare importante tra le rocche di transizione di fine XV secolo, verso l'affermarsi della fortificazione alla moderna.

Ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese in tutti i monumenti, musei, gallerie, parchi e giardini monumentali dello Stato. 

Parco d'affaccio di Ostia Antica

Un'esperienza naturalistica e culturale, in cui la scoperta del fiume di Roma si fonde con la storia millenaria del territorio: un ettaro e mezzo di parco a pelo d'acqua che vi offre una passeggiata indimenticabile nella biodiversità del Tevere con panchine, aree picnic, gradoni, suggestive terrazze e un attracco per i battelli che, arrivando dal centro di Roma, coniugano natura, turismo e mobilità sostenibile.

Inaugurato il 17 maggio 2025, il terzo dei cinque parchi d'affaccio sul Tevere, realizzati da Roma Capitale con i fondi giubilari, è un luogo per vivere in mezzo alla natura, perfetto per passeggiate rigeneranti, per andare in bicicletta o semplicemente per godere di un panorama unico, a diretto contatto con gli scavi del Parco Archeologico di Ostia Antica di cui ha ampliato l'accessibilità, realizzando una riserva naturalistica, grazie al suo habitat di elevate qualità ecologiche.

Cittadini e turisti possono quindi immergersi nella natura percorrendo il nuovo tratto ciclopedonale ad anello di oltre 700 metri, arricchito da punti di sosta panoramici.

Il suo già rigoglioso ecosistema ha visto la messa a dimora di oltre 300 nuovi alberi e più di 550 piante aromatiche e ornamentali – rose, alloro, lavanda, salvia e rosmarino – la riduzione della presenza di componenti invasive e infestanti così da incoraggiare la crescita della flora tipica dell'ambiente fluviale, con felci, canneti e bosco igrofilo.Il Parco d'affaccio di Ostia Antica è inoltre il paradiso per chi ama vivere la natura in completo relax: qui infatti potete osservare muoversi nel suo habitat naturale una fauna davvero ricca e variegata. Tra i mammiferi, si contano volpi, istrici, donnole, lepri, cinghiali e caprioli. Tra gli uccelli, nidificanti o migratori, aironi rossi, falchi di palude, schiribilla, tarabusi, tuffetti, fistioni turchi, mestoloni. Tra i rettili le tartarughe d'acqua e le testuggini.

Il Parco d'affaccio di Ostia Antica è raggiungibile sia percorrendo via Gherardo, sia tramite il pontile interno.

Parco d'affaccio di Ostia Antica ph. Roma Capitale

Pineta di Castel Fusano

Il Parco urbano Pineta di Castel Fusano è un'area naturale protetta di 916 ettari[situata nel territorio del comune di Roma e istituita nel 1980 dalla Regione Lazio.

L'area protetta include un'ampia pineta popolata da specie riconducibili alla macchia mediterranea e importanti siti di interesse storico-archeologico come la villa della Palombara, villa Chigi e i resti di un tratto della via Severiana. La pineta è divisa in due parti da via Cristoforo Colombo ed è delimitata a nord ovest dal canale dei Pescatori mentre a sud est confina con la Tenuta presidenziale di Castelporziano.

Adventure Park 

Il parco Be Wild è uno spazio multifunzionale situato in via di Castel Fusano, tra la via del Mare e la Cristoforo Colombo, in un'area di circa 20 ettari di grande valore storico (scavi di Ostia Antica) e naturale.

 All'interno uno spazio attrezzato su pali dove si svolgono attività in altezza in gruppo, (Sky Frame). C'è anche un percorso sospeso e una tirolese (Zip Wire) di 120m. Da terra si alza una torre di arrampicata e sparse nello spazio del parco ci sono diverse installazione fisse utilizzate nelle attività di formazione esperienziale nella natura (Outdoor Training).

Nelle zone libere da alberi, gruppi, anche numerosi, possono svolgere le classiche attività esperienziali di problem solving con tutti i materiali necessari. In questo spazio è stato allestito un percorso di Obstacle Trail con ostacoli alti e un'area chiamata Battlefield, per il combattimento simulato con armi elettroniche. Lo spazio "savana", di 15 ettari, comprende un'area attrezzata per il Tiro con l'arco, una zona adibita alla costruzione di capanne e un percorso di orientamento mappa\bussola. Be Wild è attrezzato per il ristoro dei partecipanti: ci sono strutture coperte con tavoli e cucina, altri tavoli e panche all'esterno. Ci sono bagni e spogliatoi in legno. 

https://www.bewildroma.it/

Skatepark 

Non si può più dire skate park  senza pensare al nuovissimo Skatepark di Ostia Lido. Nato a inizio 2021 è un impianto di livello mondiale: un'area di 1660 metri quadrati, che lo rendono, di fatto, lo spot più grande d'Italia e tra i più grandi d'Europa.

Milleseicento metri quadrati dedicati allo skateboard, ad altri sport da cortile e ad attività di arte urbana: questo è l' Ostia Skate Park , situato nell'area compresa tra via della Martinica e via Nostra Signora di Bonaria.

Un impianto di altissimo livello , uno dei più grandi d'Europa per questa categoria, e uno spazio all'avanguardia che ospita gare casalinghe e prestigiosi eventi nazionali e internazionali come i World Skate Games , occasione che richiama atleti da tutto il mondo.

Il complesso dispone di un'area Superpark di 847 mq per eventi nazionali e internazionali e di un'area Street di 617 mq , oltre ad aree relax e servizi annessi .

La Park Area, con sezioni di diverse altezze, difficoltà e tipologie di bordi , è composta anche da vari ostacoli come shallow, deepend, elevator, extension, hip with extension, spine e gotcha.

Indirizzo Via della Martinica, 13

Contatti 

Telefono cellulare: 349 491 0944

Facebook: www.facebook.com/thespotromaofficial

Instagram: www.instagram.com/thespotromaofficial

E-mail: info@thespotskate.it

Teatri e Cinema di Ostia

Ostia vanta una grande tradizione teatrale e sul suo territorio sono presenti diverse realtà.

Tra quelli con un cartellone più ricco possiamo consigliare:

  • Teatro del Lido Via delle Sirene, 22, 00121  Roma                       https://maps.app.goo.gl/yHA9ksJ6SMosZqyH9
  • Teatro Romano di Ostia Antica                                                   Durante la stagione estiva l'antico anfiteatro Romano del parco archeologico di ostia antica ospita concerti e spettacoli teatrali in una cornice mozzafiato. Per restare aggiornati sugli eventi in programma              https://www.ostiaantica.beniculturali.it/it/eventi/
  • Cineland Multisala Viale dei Romagnoli, 515, 00121 Roma        Cineland sorge dal recupero di una vecchia fabbrica, costruita nel 1927 a ridosso degli scavi di Ostia Antica.
    Dispone di 14 sale completamente digitalizzate, climatizzate e attrezzate con le più moderne ed avanzate tecnologie (Dolby System 3D e 4K).                                                                         https://g.co/kgs/mcJ7b6T 

Borghetto dei Pescatori

La zona del borghetto, a ridosso del Canale dei Pescatori, tra il Mar Tirreno e la pineta di Castel Fusano, fu insediata, nel 1890, da pescatori napoletani, ai quali la "Pia Associazione di San Nicola nella Basilica di Bari" donò una statua raffigurante San Nicola di Bari, protettore dei pescatori, scolpita nel marmo di Trani.

Tra il 1919 e il 1928 venne costruita una chiesetta dedicata a San Nicola di Bari.

Successivamente, nel 1931, quando con la costruzione del tratto di lungomare vennero demolite le baracche dei pescatori, questi rischiarono di essere riportati nelle loro zone d'origine, ma la scrittrice Margherita Sarfatti intervenne a loro favore facendo costruire sei case rosse a due piani. Il borghetto fu ufficialmente inaugurato il 4 aprile 1932.

Il piccolo insediamento conserva a tutt'oggi il fascino del Borgo di pescatori e tutti gli anni tra fine agosto  e inizio Settembre è teatro della sagra della tellina. La tellina è l'oggetto principale della sagra che gli straordinari abitanti del Borghetto dei Pescatori di Ostia le dedicano ogni anno.

La sagra della tellina richiama l'abituale folto pubblico di curiosi, turisti e soprattutto gli appassionati di questo gustosissimo frutto di mare, che trova nello spaghetto la sua migliore degustazione.

Da non perdere, nell'ambito della manifestazione, la suggestiva processione di barche dei pescatori con la Madonna "Stella Maris", loro protettrice, dal canale dello Stagno fino al Pontile di Ostia. Con questo rito si celebra il tradizionale "Matrimonio con il Mare", un'antica cerimonia religiosa, attraverso la quale i pescatori cercano di propiziarsi la benevolenza del mare attraverso un matrimonio simbolico tra il pescatore e la Madonna.

https://maps.app.goo.gl/E7RxFMcVfESSd4M48



La Roma meno Conosciuta

Itinerari meno conosciuti e frequentati dal turismo di massa

Esistono luoghi della Città Eterna che sono poco frequentati dalle orde di turisti che assaltano i monumenti più conosciuti della città, luoghi in cui vale la pena affacciarsi per vedere uno spaccato di Roma più "vissuto " e reale.

Quartiere Garbatella

La Garbatella è uno dei quartieri più popolari, caratteristici, affascinanti ed architettonicamente (forse al pari del solo quartiere Coppedè) importanti di Roma.

La Garbatella è un orgoglio romano, il quartiere popolare più bello del mondo.
Chi sa di Roma e chi la conosce, non potrà che condividerla.
La ragione è molto semplice: porta con sé tanta romanità e la conserva tuttora.
Da sempre all'avanguardia, con i suoi tanti localini della movida, ma che strizza l'occhio al passato, il posto in cui per strada, la domenica mattina, si po' ancora sentire l'odore di bucato dei panni stesi e il profumo degli intingoli che si preparano per il pranzo della festa. Sui muri passa la storia. L'architettura dei palazzi è più che centenaria, un'edilizia di lotti operai in cui vive una comunità che rivendica la propria identità. Sempre.

https://www.rionegarbatella.it/garbatella-la-storia

Quartiere Coppedè

Nel centro di Roma si può visitare uno dei quartieri più caratteristici della città. Un angolo di Roma dalle fattezze inaspettate e bizzarre, un fantastico miscuglio di arte Liberty, Art Decò, con infiltrazioni di arte greca, gotica, barocca e addirittura medievale. Ecco a voi il quartiere Coppedè.

 Veramente non è un vero e proprio quartiere, ma piuttosto un complesso di edifici situato nel quartiere Trieste, zona Nomentana, tra piazza Buenos Aires e via Tagliamento, che si sviluppa intorno a un nucleo centrale, Piazza Mincio. Il quartiere ha preso il nome dall' architetto Gino Coppedè, che lo ha progettato in un periodo che va dal 1915 al 1927.

Qual è la caratteristica di questo quartiere di Roma? L' architettura è decisamente insolita: tra marmi, loggiati, decorazioni, archi e torrette, vi ritroverete a passeggiare tra costruzioni che riecheggiano lo stile liberty, ma anche il Barocco e in qualche caso anche l'architettura medievale.

https://www.viaggiatorineltempo.com/viaggi/italia/roma/roma-alla-scoperta-del-quartiere-coppede/


Rione San Saba

A pochi passi dal famoso Circo Massimo incastonato tra le terme di Caracalla , la Piramide Cestia e l'Aventino si cela il Rione San Saba o "piccolo Aventino" un vero e proprio gioiello nascosto nel cuore di Roma, un'oasi di pace e storia nel cuore pulsante e caotico della Città Eterna.

Istituito nel 1921, questo quartiere si estende su un'area ricca di testimonianze del passato, dalla Roma antica all'epoca medievale, fino ai giorni nostri. In poco più di un chilometro quadrato ospita quasi 3400 abitanti.

Un ceto medio e medio alto odierno che si contrappone alle famiglie di operai di fine '800 e primi tre decenni del '900.

https://www.aroundrome.it/news/rione-san-saba-il-piccolo-aventino/

Cin IT058091C2YE5CGE7C